Spaghetti Carbonara di Mare
RICETTA SPAGHETTI CARBONARA DI MARE
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Ingredienti:
350 gr spaghetti n. 5, 1 kg di cozze, 1/2 cipolla, 4cucchiai di olio extra vergine di oliva, uno spicchio d’aglio, prezzelmolo fresco, 2 tuorli d’uovo, sale e pepe bianco.
Ricetta spaghetti carbonara di mare è un primo piatto alternativo poco conosciuto ma eccezionale nel sapore.Provare per credere.
PREPARAZIONE
- Lavare il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo, pulire l’aglio e la cipolla : tagliare quest’ultima a fettine sottili.
Togliere la barbetta che esce tra le due valve delle cozze, lavarle sotto l’acqua corrente per un bel pò. - Versare le cozze in una pentola larga, coprirle con acqua fredda e mettere la casseruola su fornello per circa 5 minuti, che si aprono a fuoco lento.
Poi, colare il liquido di cottura delle cozze e tenerlo da parte, privare le cozze del guscio.
Portare a ebollizione dell’acqua leggermente salta in una pentola. - In una padella, rosolare con l’olio uno spicchio d’aglio e la cipolla tagliata, aggiungere l’acqua di cottura delle cozze e le cozze sgusciate, cuocere per 2-3 minuti.Quando l’acqua della pentola bolle, lessarvi la pasta al dente.Mentre la pasta cuoce, rompere le uova in una tazza, dividere i tuorli dagli albumi e mescolare i tuorli con il prezzemolo.
- Scolare la pasta al dente e versarla nella padella del soffritto aggiungere i tuorli mescolati al prezzemolo, un po di sale e una macinata abbondante di pepe bianco.Condire il tutto a fuoco dolce finche i tuorli iniziano a rapprendersi.Servire subito.
Il frappé alla fragola è una bevanda rinfrescante e delicata,
Lascia un commento

Marzo, 06 2012 Time 18:27
[…] SPAGHETTI ALLE ALICI […]