Plumcake allo yogurt

Writer: valentina Category: Dolci Date: Marzo, 01 2011 | Commenta per primo

RICETTA PLUMCAKE ALLO YOGURT

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 120 minuti (Totali)
Ingredienti:
400 gr di burro, sale mezzo cucchiaino, 2 uova, 280 gr di farina Manitoba, 1 bustina di lievito in polvere, yogurt intero 400 ml, olio di semi di girasole 80 gr, zucchero al velo 130 gr.

Il plumcake allo yogurt è un dolce molto gradito dai piccoli, uno snack semplice nella preparazione leggerezza e bontà,  molto utilizzato per la prima colazione, merenda e tè pomeridiano.

PREPARAZIONE

In un grosso contenitore, unite lo zucchero, lo yogurt, l’olio, le uova, il burro fuso e miscelate il tutto con l’aiuto di uno sbattitore a frusta. Sempre miscelando, aggiungete la bustina di vanillina fino ad ottenere un impasto omogeneo; aggiungete ora la farina setacciata e mezzo cucchiaino di sale e , in ultimo, unite la bustina di lievito; otterrete così un impasto abbastanza colloso.


Fate appena intepidire il vostro forno e metteteci a riposare l’impasto ottenuto per almeno 1 ora e mezza; trascorso il tempo necessario, l’impasto avrà perso parte della sua collosità e sarà diventato più cremoso e compatto.

Ungete con del burro degli stampini per plumcake, infarinateli e riempiteli per ¾ di impasto: infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 18/20 minuti.

ACCORGIMENTI
Per un dolce ancora più goloso potete aggiungere all’impasto anche le gocce di cioccolato.
Se ti è piaciuto questo post condividilo
Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Twitter

Lascia un commento