Arancini Siciliani

Writer: valentina Category: Rustici | Secondi Date: Febbraio, 06 2011 | 3 Comments

PREPARAZIONE ARANCINI SICILIANI

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti

Ingredienti:

400 gr. di Riso – 1 noce di burro – 1 bustina di zafferano– 100  gr. di carne manzo trita – 100 gr di piselli – 4 cucchiai di passata di pomodoro – 1 mozzarella – 2 uova – pangrattato – olio extravergine d’oliva- sale.

Gli arancini siciliani è un prodotto tipico della cucina popolare siciliana molto gustoso ma ricco di grassi.

PREPARAZIONE

In una casseruola fate cuocere il riso con 1 litro di acqua, sale, una noce di burro e la bustina di zafferano. Lasciate cuocere finché non sarà asciugata tutta l’acqua di cottura. Versate il riso in un piatto livellandolo e lasciate raffreddare.
In un tegame mettete l’olio e fate rosolare con la carne trita e i piselli; aggiungete la passata di pomodoro e un mestolo di acqua, lasciando cuocere per far sì che il ragù sia denso.
Tagliate la mozzarella a cubetti. Quando il riso sarà ormai freddo, prendete un mucchietto alla volta e formate uno strato sottile schiacciandolo sul palmo della mano e formando un incavo, al cui interno metterete un cucchiaio di ragù e piselli e qualche di mozzarella, poi chiudete con un altro strato sottile di riso.
Potete modellare gli arancini con la forma che più preferite. Proseguite così fino all’esaurimento degli ingredienti, dopodiché passate tutti gli arancini così ottenuti nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggeteli in abbondante olio bollente e servite caldi.

ACCORGIMENTI

Friggere gli arancini con una friggitrice o con una pentola molto alta.


Se ti è piaciuto questo post condividilo
Digg Delicious Stumbleupon Technorati Facebook Twitter

Lascia un commento



  1. laura


    Ottima ricetta mi è riuscita alla perfezione grazie

  2. vale


    Grazie a te sono contenta che ti sia riuscita

  3. Ricetta scacciate siciliane descritte da RicettaSiciliana.it


    […] ( verdura possibilmete fresca) cucinatela a vapore. 300g. di prosciutto a fette. Vedi anche ricetta Risotto alla Zucca […]